Sono finiti i tempi in cui un substrato doveva essere solo decorativo. Dopo un intenso periodo di ricerca e sviluppo, ed estenuanti sperimentazioni, JBL presenta MANADO, un substrato che con la sua superficie estremamente porosa aumenta la qualità dell’acqua (favorendo la flora batterica) e la crescita delle piante. Inoltre Manado lavora come una “batteria ricaricabile” poichè i nutrienti in eccesso
sono immagazzinati nel substrato. Molte sperimentazioni hanno provato che una riduzione dei nutrienti nell’acqua riduce sensibilmente la crescita delle alghe senza influire su quella delle piante, dal momento che queste ultime possono assumere nutrienti attraverso le radici.
Altri vantaggi: il color “laterite” di JBL Manado rende i pesci meno nervosi e permette loro di mostrare i colori più intensi, bello anche il contrasto con i colori delle foglie delle piante. I barbigli sensoriali di molti pesci di fondo non sono danneggiati dai granuli rotondeggianti.
Un elemento molto importante rispetto ad altri prodotti simili è che JBL Manado non riduce pericolosamente il valore della durezza carbonatica (KH) e perciò contribuisce alla stabilità del valore di pH.